Chitarra elettrica Fender Stratocaster customizzata

Project Details

CLIENT

DATE

IN

SKILLS

LINK

PROJECT DESCRIPTION

Modifica elettronica su Fender Stratocaster customizzata. Sono quattro le fasi relative all’intervento di riparazione:

  1. ricostruzione  del batti penna
  2. modifiche degli scassi per i pick up
  3. montaggio della parte elettronica
  4. riassemblaggio dello strumento

La chitarra in questione è una Fender Stratocaster del (74 ), già modificata e rifatta dal precedente possessore,il quale aveva modificato lo scasso del pick up al ponte per montare un humbucker.

Il nostro cliente per esigenze sue musicali ci ha chiesto di apportare ulteriori modifiche per poter montare i pick up della Burns con circuitazione  simile a quella della chitarra di Brian May.

Dal momento in cui i pick up da montare sono un po’ più grandi di quelli originali Fender, occorreva ingrandire gli scassi che li avrebbero ospitati.

Per quanto riguarda il batti penna, (dovendo ospitare un volume ,due switch a 2scatti, uno a 3 più il selettore a 5 posizioni ), andava rifatto completamente.

Il problema , era riuscire a farci stare tutto senza modificare lo scasso dei controlli e posizionando i vari elementi in modo che risultassero comodi per l,uso.

All’esterno gli switch a slitta sembrano piccoli,ma visti dal retro occupano il doppio dello spazio

per cui non stato facile calcolare il posizionamento all’interno della sede.

Il batti penna,dopo essere stato ritagliato e rifinito nei minimi dettagli, si è provveduto rivestirlo sul retro con alluminio schermante, come anche lo scasso dei controlli in modo da evitare fastidiosi rumori di fondo.

Dopo aver montato i componenti e realizzato la circuitazione, non rimaneva altro che assemblare la chitarra che come si vede in foto, assumeva questo nuovo (look).