Riparazione basso Fender Telecaster 1968

Project Details

CLIENT

DATE

IN

SKILLS

LINK

PROJECT DESCRIPTION

Questo intervento riguarda un basso un basso Fender Telecaster del 1968.

Lo strumento in questione presentava due modifiche abbastanza invasive, ossia le centine sulla parte anteriore e posteriore del corpo.

Come molti sanno il Telecaster bass fu introdotto sul mercato nel 1968 come riedizione del primo modello Precision del 51.

Questo strumento era nato senza gli smussi sul corpo, in seguito poi, intorno alla fine del 53 venne smussato sia sul top che sul retro come l’attuale Precision.

Avremmo fatto prima a ricostruire completamente un body, nuovo di zecca, ma si trattava di voler conservare il più possibile la parte centrale con lo scasso del manico e quello del pickup per mantenere la struttura originale e la sonorità di un legno già molto suonato.

Per ripristinare questo vecchio body occorreva rimpiazzare le parti mancanti con dell’ Alder vecchio e dello stesso tipo. A nostro malgrado siamo stati costretti a tagliare la parte superiore che era quella che presentava le due centine.

Dopo avere incollato un nuovo pezzo siamo passati allo scontorno del body che però presentava ancora un altro problema: i bordi erano troppo smussati, per cui è stato necessario asportare via due fette sia sul top che sul retro per poterle rimpiazzare sempre con del vecchio Alder in modo tale da poter ottenere i bordi spigolosi e che ci avrebbero acconsentito di ridare la forma originale.

Queste operazioni sono state svolte in più passaggi tenendo conto che una volta coperti gli scassi occorreva rifarli esattamente in quel punto e nello stesso modo.

Osservando bene il corpo prima delle lavorazioni si può notare che negli interstizi era presente ancora dell’impregnante giallo tipico della colorazione sunburst, per cui ultimata tutta questa lunga operazione non rimaneva che rimodellare leggermente i bordi e riverniciare il corpo con vernice alla nitro di colore sunburst 3 toni, come l’originale.