Chitarra elettrica Gibson SG

Project Details

CLIENT

DATE

IN

SKILLS

LINK

PROJECT DESCRIPTION

Questo strumento ci è pervenuto con l’attacco del manico rotto e piena di scorticature indecorose.

Il cliente ci ha chiesto di intervenire oltre al risanamento del manico anche sulla rifinitura, ma in modo non invasivo, di modo da non compromettere troppo l’originalità del colore e lasciare qua e là qualche segno del suo percorso di vita.

  1. Abbiamo dovuto iniettare la colla nelle crepe tramite siringa e poi tenerla in morsa
  1. Una volta riconsolidata la giunzione corpo/manico si è passati alla fase di ritocchi vari sullo strumento.

Retrocorpo:

Per coprire questa grossa scrostatura abbiamo dovuto riprodurre meticolosamente le varie fasi di verniciatura partendo dal fondo dalla colorazione rossa/trasparente e dal lucido coprente. Occorreva anche mascherare bene la vernice crepata provocata dalla rottura.

Per fare questo ci siamo serviti di un piccolo aerografo e di pennellini: in pratica un lavoro da certosino, in quanto occorreva mascherare la parte che non era sverniciata e quindi agire solo dove era necessario.

Dopo un lavoro lungo e difficile, il risultato finale è stato alquanto soddisfacente poiché siamo riusciti a conservare la vernice originale pur coprendo le parti più rovinate.

La colorazione del fronte del body appare di due tonalità diverse. Quella parte nascosta dal battipenna e dall’attacco del vibrato è più rossa poiché non prendendo luce non si è sbiadita come in foto.