Chitarra elettrica Gibson Les Paul 30TH ANNIVERSARY
Project Details
CLIENT
DATE29 2016
IN
Anno 2007 RIPARAZIONI RIPARAZIONI VINTAGE
SKILLS
LINK
PROJECT DESCRIPTION
Durante gli anni’ 80 era di moda montare ponti con il vibrato su chitarre che non ce l’avevano. Questo è uno di quei casi.
Il cliente voleva riportare lo strumento allo stato originale, conservando fortunatamente l’attaccacorde ed il tune o matic originali. In questo modo il restauro poteva risultare migliore.
Come potete notare su questa Gibson era stato montato un ponte Kaler, lavoro eseguito da un liutaio americano a regola d’arte, che ha firmato il suo operato, non sapendo ovviamente che in un futuro sarebbe stato un “rovinare uno strumento vintage”.
Abbiamo realizzato un tassello di mogano della misura esatta del foro. Dopo averlo incollato siamo stati costretti a fresare una striscia di materiale per poter incollare (per venatura) un pezzo lungo di acero, in modo da coprire perfettamente il foro ed evitare in seguito, qualsiasi tipo di marcatura.
Una volta incollato, il pezzo doveva essere raccordato sul curved body. Ora eravamo a buon punto, ma occorreva ancora riverniciare.
La riverniciatura è stata molto lunga poiché queste tinte sono particolarmente complesse da fare e oltretutto devono risultare fedeli anche all’età dello strumento.
L’ultima fase comprendeva la lucidatura ed il montaggio delle varie parti.
Non abbiamo montato il pickup poiché il cliente era indeciso se montare l’originale oppure cambiarlo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok